venerdì, febbraio 03, 2006

altri animali - pangolino






e chi sapeva qualcosa di questo animale? io no... mah... fantastico comunque...

il piccolo del pangolino, per i primi tre mesi di vita, rimane attaccato alla coda della madre.

si cibano, non so se esclusivamente, di formiche. rimangono vicini a un formicaio, se le fanno salire addosso e le schiacciano fra le scaglie che ricoprono tutto il corpo del pangolino, ad esclusione del ventre.

sono animali solitari, che si incontrano solo per procreare e segnalano la loro posizione attraverso la cacca che lasciano in giro.

il nome scientifico è "manis", in quanto appartengono alla famiglia dei manidi. poi ci sono varie specie, fra cui quella pentadactyla e quella gigantea. vivono in alcune zone dell'africa e dell'asia.

qui ho riportato un po' di foto a cazzo, non so se si tratta di manis gigantea, pentadactyla o chessòio.

Etichette:

12 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Sai cos'è ciò che mi leva il sonno e che non mi fa vivere appieno la mia vita? il non sapere che lavoro fai. E ti spiego perchè: guardando gli orari in cui commenti e/o posti, si nota come tu sia onnipresente nella rete. Allora, queste sono le mie ipotesi:
A: soffri d'insonnia
B: sei un saiborg
C: Lavori all'Esselunga ma ti becchi tutti i turni notturni e per non annoiarti ti porti il portatile uaiarles (potresti smontarti di seghe, ti sarebbe più di giovamento)
D: Vivi in Australia e quindi il fuso orario è tutto diverso dal nostro
E: Sei un serial chiller che adesca nella rete le sue prossime vittime.

03 febbraio, 2006 12:37  
Anonymous Anonimo said...

i tuoi commenti ai commenti di ilarior sono del tutto inutili.
mi sono molto offeso e non ti leggerò più per i prossimi venti minuti!!!
Paul Gascogne

03 febbraio, 2006 12:43  
Blogger astrosio said...

faccio il compitatore part time. il mio lavoro consiste nel compitare. ecioè fare i compiti ai figli scemi di genitori ricchi.
e siccome sono specializzato in scuole elementari, mi sbrigo presto.

03 febbraio, 2006 12:44  
Blogger astrosio said...

nooooooooooooooooooooooo gazza, l'ombriacone coll'orecchino (polgascogn facce 'n bocchino)!!!
uno dei miei miti assoluti... ci devo fare un post, si ci devo fare un post!!!

03 febbraio, 2006 12:46  
Blogger astrosio said...

p.s. ma voi lo conoscevate il pangolino?!?!?! voglio capire quanto sono 'gnorante...

03 febbraio, 2006 12:47  
Anonymous Anonimo said...

io ne posiedo due... sei proprio una capra!!!
Pangolino Gioe

03 febbraio, 2006 13:51  
Blogger astrosio said...

dai, cazzo, io non ne avevo mai sentito parlare.
voglio sapere se sono io o tipo a quark ne avevano mai parlato, o geo e geo, o national geographic eccetera eccetera eccetera

03 febbraio, 2006 15:03  
Anonymous Anonimo said...

maccazzo sul serio non consocevi il pangolino!!!

Sul memory del national geographic l'immagine c'è!!!
Geo&geo mi fa cagare e quindi non lo guardo, anche se sono innamorato di sveva sagramola... guardo spesso G(hi)aia il pianeta che vive, ma lì non ne hanno mai parlato... però cazzo mica tutta la cultuta di un uomo deve venire da quark e dagli amici allegri di Piero Angela!!! e poi Dànilo Mainardi, conl'accento sulla A mi fa addormentare, quindi può essere pure che del Pangolino ne abbiano parlato mentre io dormivo!!!
saluti PG

03 febbraio, 2006 15:52  
Blogger astrosio said...

cazzo, pero' ammetterai che e' una figata sto pagolino, no?

03 febbraio, 2006 17:41  
Anonymous Anonimo said...

io lo adorooooo
me ne sono innamorata a prima vista... VOGLIO UN PANGOLINOOOO...
un pangolino per tuttiiiii!!!!

28 marzo, 2008 22:05  
Anonymous Anonimo said...

io conosco il pangolino! e posso dirti di più:
qst piccolo animaletto ha sconvolto la vita della popolazione Lele del Congo. da qnd si sono imbattuti in esso hanno tentato inutilmente di farlo entrare in una delle categorie in cui hanno classificato tutto ciò che gli circonda. ma il pangolino ha le squame eppure è un mammifero ed è un animale di terra anche se spesso sta sugli alberi. così qst grazioso e timido animaletto rappresentava un anomalia per qst popolazione, che davvero basa la sua conoscenza su uno sterminato e precisissimo numero di categorie mentali in cui inscrive ogni cosa. un anomalia così forte e inspiegabile che ha minato le basi della loro intera conoscenza, ovvero per la prima volta si sono trovati di fronte a qlks che nn conoscevano e nn riuscivano a comprendere. così il pangolino è diventato per i Lele simbolo della finitezza umana, del tipo: ci sono cose che l'uomo nn potrà mai capire. E nn è tutto, perchè da questo momento in poi, il pangolino è evitato come la peste bubbonica, qnd un Lele ne vede uno cambia strada! perfino pronunciarne il nome è proibito! ma...attenzione! nn sempre. infatti il pangolino è l'animaletto piu evitato eppure piu venerato della cultura lele, e cm animale sacro simbolo della finitezza umana esso è avvicinato in un unico giorno all'anno, catturato, ucciso, cucinato e dato da mangiare ai giovani Lele. è il giorno del rito di iniziazione. in qst modo gli anziani Lele trasferiscono ai giovani che stanno per diventare adulti tutto il sapere della cultura Lele (le categorie) e si assicurano che sia sempre dentro di loro (letteralmente) la consapevolezza che tutto quanto essi possano insegnar loro nn sarà mai il TUTTO, perchè sempre qlks gli resterà incomprensibile.
insomma il pangolino è evitato ma adorato, incarna la metafora della finitezza umana e viene mangiato a monito dei più giovani.
nn è straordinariamente bello?
scusate la lunghezza del post :)

04 ottobre, 2008 00:16  
Blogger astrosio said...

vale, non scusarti. ecco. e il post e' bellissimo. evviva i lele!

04 ottobre, 2008 05:43  

Posta un commento

<< Home