riabilitiamo il vocativo
stavo pensando che è veramente una cosa indecente che il vocativo sia tanto sottovalutato nella lingua italiana. che avrà mai fatto di male, sto povero vocativo?! è tanto bello dire: "O caro amico! O cara amica!", no? e allora perché non rivalutarlo, non riabilitarlo? basta, fondo oggi il c.p.l.r.d.v. ovvero Comitato Per La Riabilitazione Del Vocativo. bugia, non fondo nessun comitato, era solo per sottilineare l'importanza del problema.
Etichette: etimi
15 Comments:
eccaspita se l'hai sottolineata!!!
Io ti seguirò...
Cascasse il mondo, ti seguirò!
luvecc, sono un abile sottolineatore.
atlante, se vuoi ti faccio addirittura passare avanti.
E fondalo no? O, sfaticato!
sì, sì. mo lo fondo.
eh no!a questo punto dobbiamo salvare anche il genitivo! quante belle cose si possono dire con un bel genitivo...ah che tempi!
Non hai capito niente, maledetta!
il genitivo si usa, ad esempio quando diciamo "il blog di astrosio", "la tela di penelope". Il vocativo no, perché non diciamo mai "O penelope, io t'amo". Per esempio.
litigatevi. vi prego!
...ma si puo' dire genitivo in questo blog. No perche'... a me sembra volgare.
effettivamente non è tanto chic. qualcuno potrebbe pensare che sotto sotto, a livello subliminale, si vogliano comunicare messaggi che portino al sesso dissoluto. esagero? no. direi di no.
bè il genitivo serve per esprimere tante altre belle cose...e non mi sembra che ci sia nulla di male nel sesso dissoluto...
peccatrice! ti segnalerò!
Astrosio, mi rincresce deluderti, ma l'italiano ha abiurato i casi molti secoli. L'uso della particella "o" é invero desueta vestigia del latino.
Dolente.
Ohibo'...non riconobbe il nick Siviglia.
caro marco, l'italiano puo' fare quello che vuole. io non recedo! sto sulle barricate e oppongo strenua resistenza! O TEMPI! O MORE!
Posta un commento
<< Home