mercoledì, giugno 27, 2007

non-cena

Le cene con gli amici, oltre che per mangiare, sono anche occasioni per stare insieme, chiacchierare e trascorrere piacevoli momenti. Invece io voglio fare una cena con gli amici dove devono stare tutti zitti e il primo che parla lo sbatto fuori di casa. Sarà una cena solo per mangiare e nient’altro. Tutti zitti. Con la faccia nel piatto. E basta co sto bla bla bla bla! Io di qua, io di là, io sono figo, ma io ancora più figo, io quando ero piccolo ero una peste, io mi mangiavo le rane crude, mo vi facciamo vedere le diapositive… NO! E’ ora di finirla con tutto questo! Quanto dura in genere una cena fra amici? Due o tre ore tutto compreso, minimo? E allora saranno due-tre ore di silenzio! Anche per farsi passare l’acqua, il vino, o andare in bagno, bisogna sforzarsi di farsi capire a gesti o con lo sguardo. Proprio è vietato parlare. Ovviamente sarà una sinfonia di deglutizioni e masticamenti, e rumori di posate, piatti e bicchieri. Ma se si chiama “cena” bisogna mangiare e basta. Altrimenti non si deve chiamare “cena” ma in un altro modo. Che a questo punto si può anche inventare. Tipo “non-cena”. Questo perché non mi va di sforzarmi e tirare fuori qualcosa di brillante e simpatico. Ma se si chiama “cena”, si deve mangiare punto e basta. E stare zitti. Con la faccia nel piatto. E il primo che parla lo sbatto fuori di casa. (Sono sicuro che questa idea avrà molto successo e i miei inviti a cena saranno i più ambiti.)

32 Comments:

Anonymous Anonimo said...

"Quando si mangia si combatte con la morte"...Astrò, se vuoi sei invitato a "non-cenare" a casa mia...ti faccio vedere le foto della mia prima comunione.

27 giugno, 2007 10:05  
Anonymous Anonimo said...

Ke peccato... volevo invitarti a cena! :)

27 giugno, 2007 10:27  
Blogger astrosio said...

basta che mi ingozzi di specialità e amari lucani. sono disposto al sacrificio. (senza offesa, le foto della prima comunione sono bellissime, per carità, e sono sicuro che le tue sarebbero prime in un concorso di bellezza per foto della prima comunione, ma i gusti sono gusti e io preferisco il cibo.)

27 giugno, 2007 10:27  
Blogger astrosio said...

winx, come ho appena detto, sono disposto al sacrificio.

27 giugno, 2007 10:28  
Blogger STEFY said...

ASTRO' FACCCCCCCCALDO

27 giugno, 2007 10:37  
Anonymous Anonimo said...

e se la cena fa schifo e devo vomitare? posso esprimere il mio disagio o devo tacere e deglutire il vomito?

27 giugno, 2007 10:44  
Blogger astrosio said...

estefanias, ho l'aria condizionata.

marcolo, non avendo l'obbligo di parlare, puoi alzarti di scatto e correre in bagno, se ci arrivi, o in cucina. nel lavandino. insomma, cerca di vedere il lato positivo della cosa. altrimenti ci vediamo in tribunale!

27 giugno, 2007 10:46  
Anonymous Anonimo said...

Ah...dvr Astrò??? Ma lo sai ke parlo troppo... mi sentirei poi a riskio di eliminazione fisica, come quella mora del tuo film di sotto! :/

27 giugno, 2007 10:53  
Anonymous Anonimo said...

c'è qualcosa di perverso e affascinante in qesto programma della cena/non-cena, o manifesto come alcuni sono soliti definirlo, dato che in meno di 45 minuti è già diventato un must. Affascinante e perverso, pensa che sono già stato invitato a due cene e a tre non-cene... qui nel centro Italia ormai sta spopolando questa idea che è già diventata moda, Rosanna Cancellieri ha già scritto un libro pubblicato per i tipi della Mondadori, e in allegato ti danno l'opera omnia di Brino Vespa, che è un millantatore quasi omonimo del più famoso giornalista RAI... Ovviamente è già andata esauita la terza ristampa... La brambilla ha annunciato tramite il suo portavoce che sta già organizzando il NC day (non-cena Day)... Per non parlare dei colossal già finanziati, le indiscrezioni parlano di titoli come "Indovina chi viene alla non-cena"; "Invito alla non-cena con delitto"; "La non-cena dei cretini" E tutto questo in meno di 45 minuti... meditate gente... affascinante e perverso

27 giugno, 2007 10:57  
Blogger STEFY said...

ASTROSIO, in ogni tuo post, c'è uno che ti manda o che tu mandi in tribunale.
Io ti consiglio di comprare una casa vicino al tribunale della tua città così alla mattina prima dell'udienza, poi dormire fino all'ultimo minuto.
E poi penso che con tutte queste cause, il giudice ti offrirà una "cena" silenziosa, con tutti i clienti che gli mandi!!!!

27 giugno, 2007 10:58  
Blogger astrosio said...

winx, non ti preoccupare. è tutto ok. porto il vino.

luv, fantastico. dovevo metterci il copirait. lo sapevo... mannaggia mannaggia...

27 giugno, 2007 10:58  
Blogger astrosio said...

estefà, i giudici non vengono pagati a udienza. tranne quelli "di pace". e comunque è sempre lo stesso, marcolo, che mina alle basi l'armonia di questo blog. ma non è vero. cioè, bugia che ci facciamo causa. è solo per ridere. forse. non so. se continua così... lo rivedrò in tribunale!

27 giugno, 2007 11:00  
Anonymous Anonimo said...

l'importante è che tu non prepari una cena da... urlo

27 giugno, 2007 11:23  
Anonymous Anonimo said...

Senti...VIETATO CLICCARE!!! M'hai copiato IL BLOG!!! Cambiagli colore almeno...nooooo??? :////

@SamSiani: io aggiungerei ke Fiore è fastidioso come la sabbia anke nel bulbo oculare-oculato, nn solo nel costume!!!

@Astrosio: scusa se approfitto del tuo blog...ma tnt ceniamo insieme!!!:)))

27 giugno, 2007 11:32  
Anonymous Anonimo said...

ehm...Fiore è maschile, vero?

27 giugno, 2007 11:39  
Blogger astrosio said...

vietatocliccare, non so se hai ragione. forse posso permeterre i versi. no, no, se ne approfitterebbero. hai ragione tu.

winx, notoriamente qui nei commenti si puo' fare cio' che si vuole. attendo numeroso il tuo invito.

27 giugno, 2007 11:40  
Anonymous Anonimo said...

Scusa e se l'invitato ad una non-cena fosse Silvio, il suocero di mia sorella Silvia?

27 giugno, 2007 12:01  
Anonymous Anonimo said...

"Numeroso"...in ke senso Astrò???
Spero nel senso ke t'invito + e + volte...nn ke vieni tu ed i tuoi amici!!!

27 giugno, 2007 12:06  
Blogger astrosio said...

titanus, lo faccio fumare.

winx, no, tranquilla, era solo per dirti con quanto impeto attendo.

27 giugno, 2007 12:07  
Anonymous Anonimo said...

Astrò, allora non vale...tu ai tuoi invitati fai assumere sostanze stupefacenti e poi rubi i loro portafogli.

27 giugno, 2007 12:16  
Blogger astrosio said...

titanus... shhhhhhhhhh!!!

27 giugno, 2007 12:32  
Anonymous Anonimo said...

ci vediamo in tribunale.tanto per tanto gerani.

27 giugno, 2007 12:46  
Anonymous Anonimo said...

Beh...allora t aspetto stasera a cena Astrò!!!

p.s.: ricordati di fare il bancomat prima di venirmi a prendere... GRAZIE!:)

27 giugno, 2007 13:22  
Blogger astrosio said...

titanus, non te la caverai! verrai condannato alla spedizione di otto chili di cibi lucani! sfusi!

winx, stasera ci ho già un impegno a cena. scusa, me lo potevi dire prima no?

27 giugno, 2007 15:04  
Blogger Kaishe said...

Ehi... che ne dite se organizzo pure io una bella NON-CENA ...

Mi potrebbe venir bene... soprattutto se NON DEVO CUCINARE ...

OK... allora siamo d'accordo siete NON INVITATI ...

Venite pure... tanto abito in un posto che NON C'è ...

27 giugno, 2007 15:15  
Anonymous Anonimo said...

Beh... vabbeh Astrò, allora... hai perso il treno!!!:)))

27 giugno, 2007 15:16  
Blogger astrosio said...

winx, peggio per te, non sai quanto è bello avermi ospite a cena.

kaishe, hai afferrato il concetto, però una torta salata puoi anche farmela.

27 giugno, 2007 15:22  
Anonymous Anonimo said...

Ho capito ke sarà anke bello Astrò, ma tu quando sei invitato e nn paghi...sei un vero debito! :)))

27 giugno, 2007 15:46  
Blogger Kaishe said...

Beh Astrosio... si può fare in questo modo...
Ciascuno NON-CENA a casa sua...
Allora io faccio una torta salata superlativamente buona e NON TE LA MANDO ...
Così siamo contenti entrambi...

27 giugno, 2007 17:05  
Anonymous Anonimo said...

Da feltrinelli 70% di sconto sul mio libro: "La non-cena epifenomeno del fenomeno!"

@kaishe ti prego non-fai una torta rustica anche per me?

27 giugno, 2007 17:40  
Blogger Kaishe said...

Ma certo... sono anche boy-scout e so che le persone anziane bisogna aiutarle...

27 giugno, 2007 19:04  
Blogger Marisa said...

Non-cena
Non-grazie

nonbla-nonbla-nonbla all'infinito

27 giugno, 2007 19:07  

Posta un commento

<< Home