venerdì, ottobre 26, 2007

sognare forse

qualche volta si ha la sensazione di sognare e invece non si sta sognando. altre volte si ha l'impressione di non sognare, e invece si sta sognando. per esempio: succede qualcosa di molto brutto o molto bello (Caso a); si fa un sogno realistico (Caso b). per ovviare a questo problema alcuni ricorrono al vecchio metodo detto del "pizzicotto". secondo questa usanza, al limite della superstizione, dandosi un pizzicotto si ottengono i seguenti risultati: fa male (quindi, Caso a: si ha la sensazione di sognare e invece non si sta sognando); non fa male (quindi, Caso b: si ha l'impressione di non sognare e invece si sta sognando). tuttavia questo metodo, per quanto conosciuto e antico, non rispecchia la realtà dei fatti. molte testimonianze e casi di studio hanno infatti dimostrato che a volte non funziona. ma non funzionando "a volte", da un punto di vista scientifico perde ogni validità come metodo di verifica. pertanto, allo stato dei fatti, si può dire che ancora non si conosce un metodo per ovviare al problema sopra descritto, nei casi liminali di cui sopra (Caso a e Caso b), nel mentre è in svolgimento l'evento stesso.

Etichette:

30 Comments:

Blogger STEFY said...

PRIMAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

26 ottobre, 2007 09:26  
Anonymous Anonimo said...

SECONDEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

26 ottobre, 2007 09:26  
Anonymous Anonimo said...

Io... cmq... OGGI faccio finta di dormire!:DDD
E chissenefrega se la realtà è un sogno o viceversa... anche se...
UN BEL SOGNO... aiuta sicuramente a vivere meglio!!!:)
Baci sparsi e buona giornata!!!;)

26 ottobre, 2007 09:48  
Blogger STEFY said...

Io oggi faccio finta di dormire.
Più di ieri e meno di domani.
E sogno.
Più di ieri e meno di domani.

26 ottobre, 2007 10:02  
Blogger astrosio said...

e abbiamo assegnato anche oggi il primo, il secondo e il terzo posto. complimenti a tutte e tre. o piu', visto che la consistenza numerica delle consuocere è variabile. eccomunque forse state sognando anche adesso, il blog non esiste, astrosio non esiste, eccetera eccetera e blablabblà. e soprattutto non fidatevi dei pizzicotti. ecco.

26 ottobre, 2007 10:06  
Anonymous Anonimo said...

Io non c'ho capito una cippa lippa...

26 ottobre, 2007 10:11  
Blogger astrosio said...

titanus, se non hai capito sei sulla buona strada. ecco.

26 ottobre, 2007 10:17  
Anonymous Anonimo said...

Il concetto di "buona strada" è soggettivo; quindi ciò che può essere per te "buona strada" per me potrebbe essere "mala strada", come il quartiere di Praga; no, quello si chiama "Mala strana", ma mi piace fare questo paragone e, siccome siamo in un paese democratico, ciò non può essere oggetto di impugnazione da parte tua. In caso contrario ci vediamo in tribunale...
Ma non è che sto' sognando?

26 ottobre, 2007 10:23  
Blogger astrosio said...

titanus, quanto hai detto ha perfettamente senso. purtuttavia non voglio rinunciare all'emozione di trascinarti in tribunale. ci vediamo lì.

26 ottobre, 2007 10:34  
Blogger titese said...

Sogna, sogna...

26 ottobre, 2007 11:53  
Blogger astrosio said...

BUAHAHAH!!!

26 ottobre, 2007 11:55  
Blogger astrosio said...

p.s. visto che hai capito, titanus?

26 ottobre, 2007 11:57  
Blogger titese said...

Mi stupisco di me stesso...

26 ottobre, 2007 12:03  
Blogger astrosio said...

anche io. di te stesso, intendo.

26 ottobre, 2007 12:09  
Anonymous Anonimo said...

ufff sono in crisi da commento... magari se tu avessi fatto un post sul negretto amico di uolchertescasrengier allora magari, forse avrei avuto un comnento bello da fare... così sul sonno e tutte quelle cose dei pizzicotti... non so... sul negretto quasi certamente... su resto non so...

perdonatemi un libro, come amava ripetere la mia professoressa di francese!

26 ottobre, 2007 12:11  
Blogger astrosio said...

pg, giuro che se scrivi un post in stile astruso sul negretto amico di ciacnorris lo pubblico sul blog a tua firma. come già ho fatto diverse volte in passato. e il fatto che le volte fossero diverse è provato dal fatto che fossero diverse. il ché è tautologico e pleonastico. tuttavia come prima nel blog di siviglia non riesco a fermarmi e vado avanti a ruota libera senza sapere bene che sto scrivendo, cosa penso, cosa mangio oggi, cosa mi aspetta nel pomeriggio, cosa farò nel uechend, se finalmente mi decido a tagliarmi le unghie dei piedi, se domani mattina mi faccio oppure no la barba, se l'idea di fare un viaggio a calcinculo sia buona o semplicemente offensiva, se, walter veltroni si fosse chiamato valter veltroni poteva somigliare un po' di piu' a un supereroe (probabilmente no, è senza speranze), se il mondo fosse piatto e non una palla cosa cambierebbe, se eccetera eccetera eccetera.

26 ottobre, 2007 12:19  
Anonymous Anonimo said...

to die, to sleep, perchance to dream.

e questo é quanto.

26 ottobre, 2007 12:26  
Anonymous Anonimo said...

io ho una fase REM molto strana: diciamo che non mi ruotano le pupille.

26 ottobre, 2007 12:29  
Blogger astrosio said...

siviglia, appunto. insomma, seppure in modo contorto e meno elegante, penso di essere arrivato alla stessa conclusione. ma non ne sono certo.

bulbo, sotto certi aspetti sei fortunato. non so perché, ma in genere si dice sempre così, per delicatezza, di fronte alle stranezze fisiche della gente. e io non volevo mancarti di rispetto, ecc.

26 ottobre, 2007 12:36  
Blogger STEFY said...

ASTRULK... ti vojjjjo bene

26 ottobre, 2007 15:12  
Blogger astrosio said...

hehehe, grazie steff! BUAAARGH!!! (fra l'altro proprio oggi homer simpson si trasformava in hulk! dimmi tu se questa non è una dimostrazione che siamo un passo avanti!)

26 ottobre, 2007 15:20  
Blogger STEFY said...

SIAMO UN PASSO AVANTI !!!!!!!!!

E CHI CI RAGGIUNGE, A NOI.......

26 ottobre, 2007 15:30  
Blogger astrosio said...

steff, forse qualcuno, ma a calcinculo.

26 ottobre, 2007 15:45  
Blogger STEFY said...

Ciao ASTULK, buon week end

26 ottobre, 2007 16:04  
Blogger angie said...

O Vate, difesi strenuamente il nostro amore.

26 ottobre, 2007 16:30  
Anonymous Anonimo said...

MOOOHHHCCCC
in virtù dei miei solidi passatismo e disinformazione
dichiaro l'iconcina di angibbell tra le piùmigliori del mondo!!

io con i sogni ciò un rapporto idiosincratico, che però nnon vi so spiegare in quanto sono a sconoscienza della parola idiosincratico.

posso dire che purtroppo io negli hanni ho sviluppato un sistema di difesa, una specie di control+alt+canc che attivo alla bisognia durante i brutti sogni
ciò messo un bel po per realizzarlo ed oramai sogno pochissimo...

solo una fottutissima volta non ha funzionato....li mortacci del Glenfiddish e di quando me lo scolai sano sano...

BAH!!

26 ottobre, 2007 16:46  
Blogger astrosio said...

steff, b.w. pure a te!

angie, bene facesti, musa mia!

rocco, il glenfiddisc costa una cifra, e il fatto che tu non mi abbia informato di averne a disposizione una bottiglia depone male. per me. depone bene per te. perché uno che ha una bottiglia di glenfiddisc e lo dice a un altro, depone male. ecco. non so se sono stato chiaro. pero' a me mi sembra di sì.

26 ottobre, 2007 17:13  
Blogger angie said...

Grazie rocco.

26 ottobre, 2007 17:18  
Anonymous Anonimo said...

Caro mio, ho un'intensissima attivita' onirica, forse dovrei fare la regista di cortometraggi surreali...Ultimamente cio' che sogno e' tutto colorato e molto complicato, penso sia il mio povero cervello che, sovraeccitato, formatta l'hard disk x fare spazio - hahahhah!!! Se vieni a Londra ti condurro' in un tour astruso da non-turista (ma ti avverto che Natale lo passo a casa in Italia).
Ciaooo

26 ottobre, 2007 19:07  
Blogger astrosio said...

moya, dovrei venire prima di natale. ma non è sicuro. verso la fine di novembre. per starci una settimana o giu' di li'. ti faccio sapere. venendo ai tuoi sogni, diciamo che penso che londra agevoli!

26 ottobre, 2007 19:40  

Posta un commento

<< Home