pi greco
oggi è il giorno del numero più famoso del mondo. il p greco. ovvero 3,14. infatti oggi è il 14 il marzo, ovvero il terzo mese del calendario gregoriano. questo numero è un numero molto importante perché serve a molte cose. soprattutto alle circonferenze. sono numerosi nel mondo gli amanti di questo numero. e si fanno anche alcune battute molto simpatiche. sempre usando questo numero, che ha una storia antica. fu infatti scoperto molti anni fa. 1241 miliardi circa sono le cifre conosciute dopo la virgola. le cui prime cinque sono 14159. giusto per fare un esempio. è il rapporto fra circonferenza e diametro di un qualsiasi cerchio. a me personalmente non è che mi faccia impazzire. preferisco un po' di più la sezione aurea, che corrisponde alla lettera greca phi che però su questa piattaforma bloggara non sono riuscito a trovarla. il numero è più o meno 1,618 eccetera. che a dir la verità si è un po' sputtanato. ma fa niente, al 3,14 ho legati molti brutti ricordi scolastici. mentre con la sezione aurea non mi sono mai messo alla prova. e comunque il fatto che il pi greco sia un numero che mi sta antipatico non aggiunge né toglie nulla a questo numero formidabile. al cui cospetto mi inchino con reverenza. e gli auguro ogni fortuna.
13 Comments:
PENSA CHE INVECE DI PI GRECO SI CHIAMASSE PI ARABO.
PAM
sarebbero cazzi.
Ke strano ke sei Astrù… pensa ke io t c facevo legato a ‘sta formula magica e astrusa.
Però ammettiamolo, senza Archimede il 3.14 ki se lo sarebbe filato di pezza, daaaiii!
Arki era veramente un grande astruso: uno ke si sveglia alla mattina e pensa... “cosa farò oggi?” e s’inventa il primo principio autoreferenziale coi pesi specifici...beh...ke posso dire...geniale!!!
Oppure... ”Come faccio a trovare la circonferenza del cerchio? Eureka! Provo ad usare il 3.14 ke se no sta lì e nn lo caga nessuno?”
In effetti Arki era trp avanti... C’erto è ke essendo un genio pensava di far del bene all’umanità, senza considerare ke a parte dell’umanità gli ha rovinato gli anni + belli della vita studiando... fisica e matematica!!! :(
Cmq credo ke, x fare 1 cosa giusta, oggi sul calendario dovevano metterci S.Arkimede e fregarsene della giornata del PGreco ke tnt, se nn era x lui, nn contava 1 bel...PIFFERO!!!:(
p.g.: e intanto ke ci siamo oggi festeggiamo pure Arkimede Pitagorico...quel gran pezzo di GNOKKO di Paperopoli! :D
un'aquila, se non sbaglio. l'ho sentito ultimamente a chi vuol essere milionario. se non sbaglio. o da qualche altra parte. ma archimede pitagorico di paperopoli è un'aquila. edy, invece, una lampadina.
CIAO DEMY, HAI CAMBIATO CASA, UBICAZIONE, SITO?
GIUSTO IL FILM:
PENSAVO FOSSE AMORE INVECE ERA UN CALESSE.
PAM
diavolo non sono ancora tornato... aspettate un po'
Astrù, stai ascoltando l'intervista del Trio Medusa... all'ipotenusa? ;)
DEMY DAGLI OCCHI BLU
SENZA IL PI GRECO LA STESSA NON SEI PIU
PAM
Non mi parlare di pi greco che l'associo subito a diametri, raggi cerchi e roba geometrica.
Una lettera proprio sfortunata quella. Un po' con la stessa sorte di x e y, ormai denominate incognite, poverette. O a,b,c, nominate sempre a sproposito. Meglio nascere m oppure r. Nessuno ti attribuisce significati e ruoli diversi almeno.
pensavo preferissi il pigrecomezzi
pg, sbrigati.
winx, me la sono persa, mannaggia. e' che me ne sono completamente scordato.
mary, sono d'accordo con te, ma queste tue dichiarazioni hanno sollevato un vespaio fra le lettere.
PAMELA.TI SEI GIA' SCORDATA DI QUANTO SIA BUONA.LA PATATA?
l'unico frutto dell'amor... è la pataaaaaata, è la pataaaaaaaata!
Posta un commento
<< Home