giovedì, marzo 11, 2010

dativo pleonastico


mannaggia alla miseria. e' un caso di dativo pleonastico. il dativo pleonastico si ha tutte quelle volte in cui si usa inutilmente un complemento d'agente. come per esempio quando si dice: ora chiamo a mio cugino; oppure: mi sono mangiato a un piatto di spaghetti. molti considererebbero cio' un errore. e invece da oggi non lo e' piu'. ha anzi un nome elegante e una collocazione all'interno dei casi, ovvero quelli che un tempo comportavano le modificazioni dei nomi a secondo della loro funzione logica ma che attualmente, in italiano, sono individuati e specificati dalle preposizioni, semplici o articolate.

Etichette:

9 Comments:

Anonymous cecchi barba said...

noto un pò di stanchezza e pallitudine nel blog e quindi sono certo che al massimo entro due giorni astrosio posta qualche culo.
Mi raccomando, niente travestiti!

11 marzo, 2010 11:22  
Blogger astrosio said...

mannaggia a te!

11 marzo, 2010 11:40  
Anonymous Anonimo said...

concordo col complemento d'arredo.

11 marzo, 2010 13:29  
Anonymous cecchi rocco said...

io propongo di introdurre anche il vocativo orgiastico:
aaaaaaaaaaaaHHHHHHHH!!!

11 marzo, 2010 16:29  
Anonymous O Topo! said...

"O Topo! mi dà un passaggio? sono stanca di nuotare di qui e di là, o Topo!"

Era questo il modo giusto di rivolgersi a un Topo. La fanciulla ricordò di aver letto, nella Grammatica latina di suo fratello: "Il Topo - del Topo - al Topo - Il Topo - o Topo!

Il Topo lo guardò con aria
interrogativa. e alla fanciulla parve che le strizzasse l'occhietto..

11 marzo, 2010 17:31  
Anonymous O Topo! said...

vabbè dopo diventa sconcio, passo e chiudo.

11 marzo, 2010 17:33  
Anonymous Rocco Loturzo said...

si vabbè ecccheccazzo!!
non mi dovete mortificare in questo modo...
ciòddafare
soprattutto se a sta cazzo di ora sto connesso ad uno stracazzo di piccì!!

essecciòddafare non ci vuol dire che non voglio bbene ad astrosiuccio mio o che non condivido o contesto ciò che egli saggiamente scrive...

seèpperquesto nn gli rinnoverei il dominio per il sesto anno consecutivo cazzo..
!!...
buhahahahaha
te lo rinfaccierò bastardamente avvita!!

eccomunque chissenefotte della pallitudine cecchi..

questo da sempre è un salotto esclusivo, anche perchè ce ne vuole di pazienza cottutti noi singolarmente, figurati insieme...

sono convinto, e ribadisco, che qualechesia la raggione per cui Astrosio posterà culi e ttette, sarà sempre apprezzata a priori

bbasta..

ecco.

11 marzo, 2010 23:45  
Anonymous qualcuno said...

che l'accusativo, un tipo smilzo e rissoso, sta provocando il genitale sassone.

12 marzo, 2010 08:41  
Anonymous Rocco "australopitecus murgianus" Loturzo said...

il vocativo metempsicotico, altro grande esempio di trasformismo senza limite, grazie alla sua nuova assunzione in qualità di cool hunter, sta cercando di convincermi che vestirsi alla stregua dei uomini primitivi, con calzari di bufalo, pelle di selvaggina, e come acciessorio cool una clava di ulivo, si addicierebbe molto bene alla mia personalità...

ora io mo non è che non dico che magari cià ppure raggione, ma siccome che io a me lui io non ci voglio dare soddisfazziona

ci ho dato rispettivatamende del ricchionazzo, del perdiggiorno, un tuzzo nei senzi e poi u so mannàt a'ffangùl, mentre che io mi apprestavo ad arricciare un polpo sugli scogli.

ecco.

PS
aaaaaaaahhh!!

12 marzo, 2010 14:14  

Posta un commento

<< Home