martedì, febbraio 12, 2008

navigatore satellitare per neuroni


PROJECT IST FP7 41449/3981
ACRONYM: SINASANE
DENOMINATION: Sistema di Navigazione Satellitare Neuronale

Current scenario
FILIPPIDE è il neurone dedicato alla trasformazione delle esperienze quotidiane in esperienze storiche. Egli lavora in team con GOMEZIO il neurone che archivia le pratiche passate. Filippide e Gomezio si trovano localizzati nei due emisferi opposti della corteccia cerebrale. Ogni giorno l’uno o l’altro sono soggetti a continui spostamenti per portare a termine i loro principali task.
Poiché pero’ GUSTAVO, il neurone che si occupa della gestione di tutti gli stimoli olfattivi linfatici e gustativi, è il neurone che di fatto, insieme a OVIDIO, percorre più volte al giorno il percorso tra il proprio emisfero e quello di FILIPPIDE, spesso e volentieri egli deve necessariamente contattare anche MOTORIO, il neurone che trasforma tutto ciò che è trasformato dai colleghi in segnali poi interpretati dalle varie funzioni di arti ed organi vari.

Current scenario analysis
La scarsità di neuroni e di vie tra essi collegate, unita invece all’elevato carico di lavoro che essi sopportano quotidianamente, ed all’alternarsi dell’uso degli stessi percorsi tutti insieme, genera inutili congestioni tra gli stessi, riducendo così le performances globali del gruppo di lavoro per la evidente mancanza di una regia negli spostamenti dei singoli attori.

Future scenario
FILIPPIDE riceve una soffiata da GUSTAVO, che deve essere immediatamente trasmessa a sia a MOTORIO che a GOMEZIO. Attivando il navigatore satellitare neuronale FILIPPIDE scopre che il percorso verso MOTORIO è già impegnato da OVIDIO e da MENELAO, mentre il percorso verso GOMEZIO è libero da ogni impedimento. A questo punto il recommender consiglia di rivolgersi immediatamente sa GOMEZIO e subito dopo da MOTORIO. Contestualmente OVIDIO tramite il navigatore scopre che FILIPPIDE si sta dirigendo anchegli da GOMEZIO e che andando prima da MOTORIO, e subito dopo da GOMEZIO, in una sola battuta, consegnerà il suo segnale a tutti e due Alla fine del task OVIDIO, MENELAO, e FILIPPIDE avranno percorso il loro giro senza contrattempi, riducendo contemporaneamente tempo e distanza percorsa, garantendo all’intero sistema una performance globale di tutto rilievo.

Future scenario analysis
L’ultilizzo di un Sistema di Navigazione Satellitare Neuronale consentirebbe al gruppo di lavoro neuronale di conoscere anzitempo i flussi di traffico nei vari percorsi quotidiani e di gestire i percorsi meno battuti aumentando così le performances dei singoli operatori ma più globalmente le performances dell’intero sistema.

System features
Il navigatore verrebbe dotato di un automatic recommender system,che, alla bisogna, comunicherebbe in tempo reale il percorso meno battuto, mentre con il sistema di indicizzazione storica dei percorsi verrebbe costituita una knowledge base dello storico, minuto per minuto, dei percorsi più liberi. Il data neuronal trip analyzer, dotato di tecnologie di intelligenza artificiale di tipo Data minino, sarebbe poi in grado di fornire una risposta immediata anche nei casi in cui venga a mancare la copertura satellitare del sistema. Evitando così definitivamente il problema della congestione neuronale.

Etichette:

15 Comments:

Anonymous Anonimo said...

sei sicuro che l'algoritmo interno del navigatore non si vada ad infognare in minimi locali? perché sennó avresti una query sub-ottimale. hai idea della refresh rate? pensi ad un sistema adattivo, che aggiorna il tragitto durante il percorso? é dotato di una history per inizializzare lo start della query?

12 febbraio, 2008 07:27  
Blogger Kaishe said...

Buongiorno Astrosio...
Non male, no? ... essere SECONDAAAAAAAAAAAA a Siviglia, dico...

Ho una congestione neuronale da scoppio irrefrenabile di risata...

Questo pezzo è assolutamente IM-PER-DI-BI-LE!!!!!!!

12 febbraio, 2008 08:08  
Blogger astrosio said...

siviglia, giro ovviamente questi brillanti quesiti al rocco nazionale. secondo me dovreste collaborare per la seconda puntata. per l'upgrade di questo progetto fantasmagorico! e complimenti per l'oro!

grandissima kaishe! complimenti per l'argento! e pienamente d'accordo con te: rocco ha scritto un capolavoro! ecco.

12 febbraio, 2008 08:21  
Anonymous Anonimo said...

due strade trovai nel bosco... ed io scelsi quella meno battuta... ed è per questo che mi persi...

va bene come slogan della campagna pubblicitari?

astrò missione compiuta sul primo...
ma sono indeciso sull'introduzione... ci sentiamo nel futuro

12 febbraio, 2008 09:59  
Blogger astrosio said...

pg, no, fa cagare. anzi, bugia. e' ottima. per il resto, un consiglio: vai avanti come ti viene. fottitene dell'introduzione. e manda quaccheccosa al piu' presto. ecco.

12 febbraio, 2008 10:04  
Anonymous Anonimo said...

Aahahahahah...io ke nn so neanke dove stanno di casa i neuroni... di solito mi perdo pure col navigatore "Laura"!!!:))))))

p.s.: ma l'ho vinto coi punti della Esso e xciò... sarà difettoso di nascita!:DDD

12 febbraio, 2008 10:15  
Blogger astrosio said...

winx, vabbe', ma non provare a mettertelo in testa. potrebbe causarti gravi danni e inoltre essere totalmente inutile. ecco.

12 febbraio, 2008 10:18  
Anonymous Anonimo said...

l'algoritmo interno del navigatore è parte integrante dell'infrastruttura software di analisi data mining, prodotta dalla Loturzo technologies Ltd. e per questo soggetta a segreto industriale brevettato.

le query sono variabili in funzione del contesto del singolo utente e, grazie a tag specifici generati dall'analisi dei dati, sono autoaggiornanti.

la refresh rate dei 3 microprocessori facenti parte dell'hardware integrato è anchessa variabile, grazie all'uso intensivo di una doppia memoria cache per ogni singolo processore. il rate è segreto e comunque in quanto cariabile garantisce un consumo bassissimo di energia.

il sistema grazie al data-mining è di per se adattivo e grazie alla storicizzazione dei percorsi stabilisce se generare una nuova query o utilizzare lo storico dei dati.

Queste ultime due funzioni sono alla base del recommender System e fanno parte del set di firmware upgradabile periodicamente sia in automatico che dall'utente.

12 febbraio, 2008 11:27  
Anonymous Anonimo said...

PG..
io ti voglio bene..
quindi per questa volta scordati ogni forma di incarico o diritto pubblicitario su questo prodotto

ti dirò di più:
ti pago io se non te ne occupi personalmente!!

con stima ed affetto
Rocco Loturzo

12 febbraio, 2008 11:30  
Blogger astrosio said...

rocco, dai una possiblità a pg. dai, su. su dai. sudai. faceva caldo. ecco.

12 febbraio, 2008 11:33  
Anonymous Anonimo said...

no, scusa rocco, ma non posso accettare... tra l'altro sono ancora appeso con quell'affare di tecnotronica.
Non so se avete sentito che microsoft appena ha saputo della nostra azione collettiva ha lasciato perdere yahoo e si è buttata su tecnotronica. Le azioni sono schizzate a 6 soldini il barilotto e sto lottando con le unghie e con i denti don i broker della principali piazze affari di tutto il mondo compresa quella di Odessa e Antananarivo per resistere a quest'opa ostile. Quindi caro rocco vorrei potermi occupare anche di questo progetto, vorrei tanto, ma... non posso!
sorry!
accetto però lo stesso i tuoi soldi per non occuparmene! Grazie!

12 febbraio, 2008 11:47  
Blogger astrosio said...

che belle le storie a lieto fine! oh! che belle! bugia. ma va bene lo stesso. così. in generale. ecco.

12 febbraio, 2008 11:54  
Anonymous Anonimo said...

PG
confidavo nel tuo noto buon senso e nella tua stimata comprensione..

in merito a Tecnotronica, mi sto muovendo anche io con una cordata di cozze nere IGT di Taranto (Zoca S.r.l.) ed un filare di pioppi (Fast-tree s.p.a.) testè acquistata per le vie di Castrocaro

12 febbraio, 2008 12:36  
Blogger astrosio said...

alta finanza! ma che dico alta finanza! bassa lega! ecco. cosi', giusto per dare il mio contributo. no, niente, scusate. ecco. sono fatti vostri e non dovrei intromettermi.

12 febbraio, 2008 15:17  
Anonymous Anonimo said...

internal error

nibbler has run out of time

game over

insert coin
&
press start to play

12 febbraio, 2008 18:48  

Posta un commento

<< Home