mercoledì, febbraio 20, 2008

bussola/bussolotto

secondo gli scribi occitani, non esistono punti di riferimento nel mare della valsacca. pertanto, qualora ci si ritrovi a navigarvi, bisogna portarsi dietro qualche strumento per orientarsi. come una bussola. non un bussolotto, pero'. che serve a lanciare i dadi. è stato dimostrato infatti che se si prova a utilizzare un bussolotto per orientarsi, non si otterrà alcun risultato. eppure nella storia ci sono molte testimonianze di gente che ha provato a orientarsi con il bussolotto, forse tratta in inganno dal nome. bugia. non ci sono testimonianze di questo tipo. era solo per dimostrare come il bussolotto non serve a un fico secco se l'intenzione è quella di orientarsi. mentre la bussola, sì. è un atro discorso. la bussola infatti indica i punti cardinali e cazzi e mazzi, ago calamitato eccetera. il bussolotto invece non indica nessun punto cardinale, non ha aghi calamitati eccetera eccetera. effettivamente il bussolotto non serve a molto. è solo un contenitore del cazzo. che potrebbe chiamarsi anche in altro modo. tipo "contenitore-del-cazzo". ma anche questo nome potrebbe trarre in inganno. ecco. anche se pensandoci bene, ci potrebbero essere bussolotti per bussole. cioe', contenitori appositamente studiati per contenere bussole. a quel punto sì che potrebbero essere utili per orientarsi. anche se indirettamente. ecco.

Etichette:

29 Comments:

Blogger STEFY said...

PRIMAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

20 febbraio, 2008 06:57  
Blogger astrosio said...

grandissima steff! ottimo oro!!!

20 febbraio, 2008 07:54  
Blogger Kaishe said...

SECONDAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

Astrosio... continuiamo con le "condivisioni"... un mio prozio (per parte paterna, come "Bilocji... già citato nell'hapax), di soprannome faceva "Busul"...

E aspettando altri segnali.. BuonGiorno!

20 febbraio, 2008 08:12  
Blogger astrosio said...

kaishe, grandissimo argento! eppoi: incredibbile! INCREDIBBILE!!! secondo me se ci esaminiamo il dienneà scopriamo che siamo parenti. ecco.

20 febbraio, 2008 08:27  
Blogger Kaishe said...

Astrosio... ne sarei ORGOGLIONA, ecco!

20 febbraio, 2008 08:35  
Blogger astrosio said...

kaishe, chi non lo sarebbe? ecco.

20 febbraio, 2008 10:02  
Blogger  said...

You have a most interesting blog.

Stay on groovin' safari,
Tor

20 febbraio, 2008 10:13  
Blogger astrosio said...

thank you, tor! I'll stay!

20 febbraio, 2008 12:48  
Anonymous Anonimo said...

Mytic TOOOR!!!
hahahaha

senti, senza che ne hai a male,
nella storiografia letteraria dei primi dell'ottocento, comunque ci sono testi che trattano dell'orientamento casuale, di fatto senza l'utilizzo dei canonici strumenti, quali bussola, sestante, orologio, meridiana, muschio etc.

parlo dell'orientamento casuale, inteso come capacità di prendere una direzione, senza motivazione alcuna, e cioè affidandola al caso.

quindi laddove una moneta non sia sufficiente a gestire tutte le scielte dettate dal caso, ove maggiori di 2 facciate più lo stallo sul bordo, il bussolotto contenente uno o più dadi da giuoco, diventa strumento utile per l'affidamento casuale dell'orientamento.

anche se sono ben conscio che questa precisazione va accolta in senso molto lato in quanto direzione ed orientamento si pongono su piani precisamente ben separati.

mi dava un po' fastidio vedere il bussolotto relegato in una posizione di puro termine di paragone semantico, per cui scusami se ho voluto insistere sull'argomento.


Rocco Loturzo

20 febbraio, 2008 13:18  
Anonymous Anonimo said...

cribbiolo tutti a parlar di bussole e bussolotti oggi e nessuno che si chiede che fine abbia fatto il buon pg
cribbiolo!

20 febbraio, 2008 13:19  
Blogger astrosio said...

rocco, non devi scusarti. hai le tue ragioni. io invece sono imperdonabile. andro' a fare penitenza tipo in qualche santuario arrivandoci a piedi. bugia. ma era per dire.

pg, eccoti! cribbio! e non farlo mai piu'! che qua ci abbiamo bisogno della tua penna. la mia me la sono dimenticata a casa. ecco.

20 febbraio, 2008 13:25  
Blogger astrosio said...

p.s. rocco, e francoforte? eh? eh? eh?

20 febbraio, 2008 13:27  
Anonymous Anonimo said...

No, scusa...
ma a cosa ti staresti riferendo?

PG
l'unca cosa che mi viene in mente in questo momento rivedendo il tuo splendente acronimo su questo blog, è la seguente:

ma dove cazzo eri finito

Sto pensando a Tor...
micidiale!!!

eccomunque ritornando all'argomento di cui sopra..

Francoforte Francoforte...
sono stato inviato anche io dallo ziouilliam non ti preoccupare...

... (tanto per rimanere vaghi..)...

20 febbraio, 2008 13:40  
Blogger astrosio said...

aaaaaahhh!!! ora ho capito! bugia.

p.s. TOR RULEZ!

20 febbraio, 2008 14:23  
Anonymous Anonimo said...

rocco ero da TOR a sorbir del brodo caldo. TOR lo fa divinamente.

bugia. ero a lavoro e non ho mai conosciuto TOR...
cavolo sto imparando a scrivere e a comportarmi come astrosio...
a proposito nessuno ha notato che io e Astrosio non compariamo mai insieme... siamo un po' come zorro e dondiegodellavega... No dico a essuno è venuto in mente che potremmo essere la stessa persona? certo che siete proprio scarsi in acume.
ps Astrosio è dondiego e io sono zorro ovviamente!

cià

20 febbraio, 2008 14:43  
Anonymous Anonimo said...

pps rocco lo fai tu bastiano o come cazzo si chiama il servo sordo e mezzosciemo???

kaishe fa dilcinea... che in zorro però non copare mai... mi dispiace per te kai!!!

20 febbraio, 2008 14:45  
Blogger astrosio said...

pg, ti diffido ufficialmente dal diffondere questi sospetti. dal non mi convince. ma ci ho l'influenza. cribbio. la terza volta quest'anno! cribbio...

20 febbraio, 2008 14:47  
Blogger astrosio said...

bernardo. cribbio.

20 febbraio, 2008 14:56  
Anonymous Anonimo said...

chi scusa?
Bastiano, quello che te lo scaffa in mano?

PG
non vi ti dimenticare che le mie origini gniorandi non mi consentono di usare mezzitermini mezzitoni e quantaltro.

PG2
in quanto ad acume, il mio è secondo solo al cerume. geogaficamente e logisticamente posizionantesi con omogeneità negli stessi emisferi.

se tu poi sei zorro...
io allora sono Chuck Norris!!

e Kaishe è uonder uoomaaaannnnn
che pur non comparendo in zorro ci fa sempre la sua porca figura con quegli sciorts attillati a stelle e striscie...

per non parlare di quel delizzioso quanto copioso decolletèèè, simbo di imparzialità mai scremata..

Rocco Loturzo

20 febbraio, 2008 14:58  
Blogger Kaishe said...

Rocco... ehm... non so come dirtelo...
Astrosio... aiutami tu!!!
Dovremmo ridimensionare le idee di Rocco sul decolteèèèèè...

Allora... Wonder Woman è meglio se la fa Steffy...
Io posso fare Cat Woman... che insomma con la sua tutina attillata non è malaccio...

Occhei??????

20 febbraio, 2008 15:08  
Blogger astrosio said...

kaishe, BUAHAHAHA! tranquilla! mo glielo dico io a Rocco. Che tanto secondo me gli piace pure a catwoman. ecco. eccomunque onore al merito: tu=catwoman; steff=wonderwoman! BUAHAHAH!!! grandissima kaishe!

20 febbraio, 2008 15:13  
Anonymous Anonimo said...

kai...
sono asslutamende mortificato per la svista, ma sai ... con la maschera non ti avevo riconosciuta...

imbarzialmende parlando siete sembre uno spettacolo tutte e due:
in maschera o senza
vestite o meno
insieme o separate
prime o seconde

inzomma non era mia intenzione creare un caso sul decolletè, ecco

Astrò, magari potremmo indire un concorso di bellezza per supereroine a premi,

tutto per colpa di PG che non sta mai al posto suo, o se sta non si vede, e se pure così fosse blabblabbla...

20 febbraio, 2008 15:45  
Blogger Kaishe said...

Rocco... la tua svista è comprensibile...
Infatti a tutti scivola l'occhio sul mio decoltèèè (ma come picchio si scrive?)... ma scivola proprio... perchè NULLA lo trattiene...

Però concordo sull'attribuzione di colpa a PG... anche se la si potrebbe pure attribuire a qualche politico e dire che è colpa dell'inflazione della morsa del fisco e del cuneo fiscale e bla bla bla...

20 febbraio, 2008 16:04  
Anonymous Anonimo said...

hahahahaha
ecciai raggione!!!


oggi sono rimasto colpito da un messaggio subliminale che è apparso improvvisamente in tutte le strade d'italia....

non cambiare governo...
cambi paese!!!!!!!!

essò d'accordo, ie me ne vado!!!

20 febbraio, 2008 16:25  
Anonymous Anonimo said...

Nono sono responsabbile delle mie azzioni e mi assumo io tutta la colpa di tutto!

MANNAGGIAMMè CHE DEVO LAVORARE SEMPRE FINO A TRADI E MI PERDO QUESTE BELLISSIME CONVERSAZIONI CON I MIEI AMICUCCI DUL BLOG DI ASTROSIO!
MANNAGGIAMMè

povera morsa, lasciatela in pace quella lì sempre vituperata da tutti! povera ciccia!

20 febbraio, 2008 16:29  
Anonymous Anonimo said...

la morsa è una zozza, subdola, ramificata, ineluttabile costante di ogni grande disagio.

la morsa, in qualsiasi sua attestazione, mi ha rotto il cazzo!

Ribadisco nuovamente i miei natali, ove ancora ve ne fosse necessità, a comprova della consapevolezza della gratuita scurrilità delle mie espressioni

Rocco Loturzo

20 febbraio, 2008 17:02  
Blogger astrosio said...

finora ho letto in silenzio i vostri commenti. ma ora mi trovo costretto a intervenire due a zero. la partita è stata combattuta ma alla fine hanno prevalso i colori tenui rispetto a quelli pastello. cazzo, ci ho l'influenza e mi sono alzato momo' dal letto. ecco.

20 febbraio, 2008 18:00  
Blogger Kaishe said...

Astrosio... che tu sia a letto o che ti sia momò rialzato... spero che tu ti riposi bene e tu provveda a dare il colpo di grazia all'influenza...

E stai attento a chi frequenti... mica ti farai influenzare da chicchessia, no???

Buona Notte!

20 febbraio, 2008 21:56  
Blogger astrosio said...

kaishe, grazie dell'augurio. cribbio. ne ho bisogno. ecco.

20 febbraio, 2008 22:28  

Posta un commento

<< Home