lunedì, novembre 05, 2007

hapax 2

o lettore, hai presente quelle parole che hai sentito o letto una volta sola nella tua vita? ebbene, io sottoscritto, astrosio, in virtù dei poteri che mi sono conferito, indico un contest in cui chi vorrà, potrà cimentarsi. e questo è abbastanza ovvio. Il contest consiste nell'elaborare un testo di senso compiuto di massimo 300 parole, infarcendolo di "hapax". in senso stretto, un hapax è una parola usata una volta sola in un testo o in un contesto. per estensione qui si intendano per hapax parole rare, desuete, arcaiche, bizzarre che tu, o lettore, hai sentito o letto una sola volta nella tua vita. O mai. E sei andato a cercartele giusto per partecipare a questo contest. O le hai inventate di sana pianta. I neologismi è preferibile che siano intuitivamente comprensibili. Altrimenti l’autore dovrà specificare con una nota apposita il significato e il modo in cui è arrivato a creare tale hapax neologico (l’etimo, insomma; e a tale scopo si può servire di qualsivoglia fonte: lingue morte, lingue vive, linguaggio gergale, termini idiomatici, argot, slang eccetera). Tali componimenti, verranno definiti d'ora in poi, per estensione, degli "hapax". bene. sei pronto? ti interessa, o lettore? e provaci, cazzo! se vuoi un esempio, leggi il post dal titolo "hapax". appunto. quindi, una volta che decidi di cimentarti, e hai elaborato il testo di cui sopra, invialo, firmato con nome o pseudonimo, a: astroosio@yahoo.it
Il sottoscritto astrosio si impegna a pubblicare su queste pagine virtuali ogni componimento pervenutogli che rispetti le regole suddette, accreditandolo all’autore, con o senza link al suo blog, sito o indirizzo di posta elettronica (a scelta dello stesso autore).Poi Astrosio, in un secondo momento, se gli va e sempre a suo insindacabile giudizio, decreterà il vincitore. Che avrà in premio una maglietta con sopra l'immagine di un premio che ancora non esiste.Ti senti pronto, o lettore? bene, come augurio, astrosio rivolge l'hapax qui di seguito a tutti gli ipotetici eventuali eroici partecipanti:

O Bardo Argonauta!
Serva codesto fregno a finger la bruma di tabe che, corrente il secolo vigesimo primo ineunte, Affligge l’italica lettera, finendo per spacciar palafreni per corsieri.
Venga altresì rivolto a più alte mire: come orrido barbaglio di chimera, funga a obliare il Disadorno contingente in virtù di approdi arcani, terre immaginarie orriscenti e corrusche D’ingegno.
Il canone sia il Sogno, e lo Stupor la Trebisonda.
Le Muse Ti siano destre!

Etichette:

26 Comments:

Blogger Kaishe said...

PRIMAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA ... anzi ...
E primaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

...

Buongiorno Astrosio caro... ora vado a leggerti...

05 novembre, 2007 07:54  
Blogger astrosio said...

ecco. leggi e opera. lavora di vocabolario e ingegno. ecco.

05 novembre, 2007 07:57  
Anonymous Anonimo said...

Scusa Astro...ma io nn c'ho tempo di leggerlo ttt 'sto post...immenso!?!?!?:/
Xò... nn so xkè... già il titolo mi evoca i Tampax!!!
Cos'è allora, un esperimento di... pubblicità occulta?:o

05 novembre, 2007 11:31  
Blogger astrosio said...

no, non c'entra, winx. ma se vuoi fai finta di averlo letto, e scrivi un commento come se fosse così come hai detto. lo sai che i commenti ai miei post sono totalmente liberi. no?

05 novembre, 2007 11:49  
Anonymous Anonimo said...

Sì, Astro...hai ragione!!!
Faccio finta di averlo letto e così ho capito che...t riferivi all'annosa e triste questione degli Indiani Hapax d'America, meglio noti come Indiani Apache, e di quell'ubriacone di Buffalo Bill, sterminatore di bisonti incallito!!!
Bel post di riflessione ideologica...grandeeee Astrooo!!!:)

05 novembre, 2007 12:03  
Anonymous Anonimo said...

...xò anche l'argomento Tampax sarebbe stato interessante!!!;)

05 novembre, 2007 12:04  
Anonymous Anonimo said...

Camilla... vorrei essere il tuo TAMPAX! ;)

05 novembre, 2007 12:08  
Anonymous Anonimo said...

...ma...usato? :/

05 novembre, 2007 12:09  
Blogger astrosio said...

grazie per i preziosi contributi. si fa presto a dire che un blog è astruso. ci vogliono i commenti adeguati. ecco.

05 novembre, 2007 12:12  
Anonymous Anonimo said...

C’erto che ‘sto Principe Carlo è dvr affettuosissimo con la su a Camilla! :/
Solo che... adesso che la Duchessa è in menopausa, Carlo cos’è... un Linidor?:o

05 novembre, 2007 12:27  
Anonymous Anonimo said...

Mi spiace contraddirla MissWinx, ma purtroppo mi sento più Tena Lady Odour Control!!!
E poi... con il suo doppio strato di "fluff assorbente" di cellulosa riciclata è ecologico ed ambientalista... come me!!!:)

05 novembre, 2007 12:37  
Anonymous Anonimo said...

Astro...l'ho finalmente letto!!!Ma...tu nn ci crederai,ma... nn l'ho capito!!!:DDD
La spiegazione con la parafrasi dell' "Ode all'Argonauta", la potresti posticipare ad... oggi pomeriggio???
Grazie infinite!:))))

05 novembre, 2007 12:50  
Blogger astrosio said...

innanzi tutto saluto sua grazie, il principe di galles.

detto questo, winx, un vocabolario dovrebbe essere sufficiente. credo. poi magari mi sono inventato qualche parola. e quindi hai ragione tu e devo tipo scrivere la parafrasi e cazzi e mazzi. non lo so. decidero'. ora ho fame.

05 novembre, 2007 13:16  
Anonymous Anonimo said...

gastruso: post astruso che genera gastrite.

05 novembre, 2007 15:44  
Blogger astrosio said...

ottimo! inseriscilo in un contesto di max 300 parole e ti assicuro che forse vinci il premio di finale consistente in: una maglietta con su effigiata l'immagine di un premio ancora da decidere. dai bulbo, mi aspetto grandi cose...

05 novembre, 2007 15:48  
Anonymous Anonimo said...

Io partecipo...anche se nutro dubbi sull'imparzialità del giudice. Ci vediamo in tribunale.

05 novembre, 2007 20:17  
Anonymous Anonimo said...

Solo io, immenso poeta, posso celebrare il concorso dell'hapax. Tu hai il Nobel? Io si!ahahahahahahaha...ricordati che sei un fallito Astrosio e non raggiungerai mai i miei livelli.

05 novembre, 2007 20:18  
Blogger Kaishe said...

Embè... a me pure mi piaci caro il mio DarioFò... ma sinceramente su un livello non puoi nemmeno pensare di gareggiare con astrosio: la BELLEZZA...

Allora.. Hahahahahahahahaha!!! tu tienti il tuo Nobel (che puzza di dinamite) che Astrosio ha i suoi Osbel... che al massimo puzzano di fritto...

05 novembre, 2007 20:37  
Blogger astrosio said...

titanus, attendo numeroso. poi ci vedremo in tribunale, ma questo è scontato.

dario, tu menti. e rubi i nobel ai meritevoli. come per esempio giovanni marenzo. no, niente un mio amico. non ha mai scritto niente. né gli è mai venuto in mente. e soprattutto non esiste.

05 novembre, 2007 20:37  
Blogger astrosio said...

kaishe, grazie! dario fo, beccati questa! BUAHAHAHAH!!! puzzi di dinamite!!! BUAHAHAHA!!! (nobel invento' la dinamite, stolido!)

05 novembre, 2007 20:38  
Blogger Kaishe said...

Astrosio... è sempre un piacere...

E ora ho un impegno ma domani penso a un hapax ... sia mai che rinuncio a una bella magletta "premiativa"...

Buonanotte...

05 novembre, 2007 20:40  
Blogger astrosio said...

ok kaishe, mi raccomando. che ci tengo.

05 novembre, 2007 20:45  
Blogger astrosio said...

ecco.

05 novembre, 2007 20:45  
Blogger angie said...

o vate, prometto che domani mi cimento nella singolar tenzone.

per adesso accontentati di molti baci sparsi e qualche slinguazzata.

buonanotte

06 novembre, 2007 01:39  
Blogger astrosio said...

mi accontento lieto. molto lieto.

06 novembre, 2007 07:00  
Anonymous Anonimo said...

astrò... ma io non sono dotto come te, nè come il primo dei sette nani... non sono in grado di usare parole desuete... tutto ciò che so, l'ho imparato da piero angela... e lui aborrisce le parole desuete...

però mi sto facendo cresecere i bassi come a rocco (rocco ti prego assecondami nella mia convinzione di avere i bassi come a te!!!)

06 novembre, 2007 11:05  

Posta un commento

<< Home