venerdì, settembre 23, 2011

monologo su funi e altro


MONOLOGO IN CERCA DI ATTORE
"ho avuto un'infanzia difficile. i miei genitori, entrambi costruttori di funi, non trovavano molti clienti: le funi erano passate di moda da un pezzo. c'era adesso la moda dei bastoni di colonnata, una sorta di leccornia a base di legno ricoperto di lardo liquefatto grazie a un procedimento misterioso che conoscono solo cinque persone sulla faccia della terra. a quel tempo, c'era anche chi speculava sulla povera gente che, per assicurarsi i suddetti bastoni, si indebitava. allora i miei genitori decisero di darsi allo spaccio di debiti. facevano cosi': andavano dagli indebitati e dicevano: te lo pago io il debito, basta che mi dai il 20% dei tuoi debiti. e allora il debitore che trovava conveniente la cosa, versava il 20% e si liberava del debito. i miei genitori accumularono cosi' molti 20% con i quali cominciarono a pagare delle rate di debiti, ma poi non ce la fecero più e scappammo in Engorbia, dove nel frattempo erano tornate di moda le funi. ovviamente questa è una storia con dietro tante metafore che uno neanche se lo immagina quante sono. secondo me arrivano quasi a tre. o comunque non meno di due. poi, però, se non ce n'è nessuna, mi metto a piangere e non la smetto finché qualcuno non trova una metafora. eccheccazzo, avrò pur diritto a una metafora!"

venerdì, settembre 16, 2011

zolfo e cioccolato

questo dovete fare, vedere questo! ecco.

sabato, settembre 10, 2011

Asnorsia

se la terra fosse piu' grande, o i continenti esistenti sarebbero a loro volta piu' grandi, o esisterebbero altri continenti. ci potrebbe essere, che so, un continente chiamato Asnorsia. la cui capitale potrebbe essere Chiavata. potrebbe avere la forma triangolare come gia' molti contienti hanno, tipo l'africa, l'america latina o l'india (si', lo so che non e' un continente). ma molto piu' grande dell'africa e dell'america latina. e pure dell'india. cioe', si troverebbe, secondo me, fra l'europa e l'america. a meta'. tutto questo, come si e' detto all'inizio, se la terra fosse piu' grande. se fosse piu' piccola, no. ciccia. non voglio rinunciare al mare per avere un altro continente. anche perche' sarebbe impossibile avere un pianete con cosi' poco mare. al limite, se la terra fosse piu' piccola, bisognerebbe rinunciare a un continente. io rinuncerei a mezza asia. non tutta. il giappone mi piace. e cosi' l'india o lo sri lanka. ma ci sono paesi dell'asia di cui farei volentieri a meno. ecco.

giovedì, settembre 08, 2011

stronzo - il ritorno

da qualche giorno, su facebook, stronzo sta rompendo le palle ai miei contatti per diventare amico. sappiate che, pur essendo un amico immaginario, è un rompipalle epico! non vi molla un attimo, parla in continuazione, non si fa mai i fatti suoi, è invadente, insomma, in una parola, insopportabile. io non posso fare altro che avvertire. poi, ognuno si regola come meglio crede. intanto cercherò di capire come ha fatto a resuscitare. e, infine, perché le mie parole abbiano un certo peso, ecco un assaggio di uno dei suoi interminabili e pallosissimi monologhi:
...mi ha lasciato per telefono ti rendi conto? io avrei voluto almeno che me le dicesse in faccia certe cose... invece no, mi ha lasciato con una telefonata, mi ha detto che sono pesante e che poi ha trovato un altro... sul lavoro mi trattano male... non sto tanto bene, penso di avere un inizio di gastrite... hai visto l'altro giorno la partita del milan? bella eh?...lo sai che mi ricordo a memoria tutte le capitali? ti faccio un esempio: pakistan, islamabad. iraq, bagdad; america, new york; germania, pechino; roma, ostia... mia cugino ha detto che fra un paio di giorni forse si compra la macchina nuova... mio zio l'anno scorso è andato in vacanza in basilicata... penso che berlusconi perde le elezioni... mia nonna sapeva riparare le scarpe... mio nonno fumavi sigari toscani... mi ha detto mio cugino che ha conosciuto una che ha detto che gli interesso... facciamo insieme il fantacalcio?... non pensi che il mondo stia per finire?... se vinco al superenalotto mi apro un ristorante dove faccio solo brodo... bella idea eh? solobrodo lo devo chiamare... tutti i tipi di brodi... con tutti i tipi di pastina... a te piace il brodo? a me piace moltissimo... voglio fare una cura con i fiori di bach... magari mi passa il torcicollo... lo sai che ho visto un ufo? era tipo una luce nel cielo... quand'ero piccolo mi piaceva molto il gelato al limone, ora mi fa schifo... ti piacciono le olive ascolane? ci andiamo a vedere una partita dell'ascoli? facciamo una briscola? scacchi? dama? monopoli?

venerdì, settembre 02, 2011

post opposto (capita?)

quest'oggi ho voglia di scrivere un post che abbia un doppio senso di marcia, avanti e dietro. un post che si guardi alle spalle ma che sappia anche guardare al futuro. non bisogna mai dimenticarsi che siamo nani sulle spalle dei giganti. che significa molto meno di un cazzo, e soprattutto mi sta sui coglioni, come modo di dire, come pochi altri modi di dire mi stanno sui coglioni. tipo: a caval donato non si guarda in bocca. col cazzo. se uno mi fa un regalo che non mi piace, io mi incazzo come una bestia e lo caccio di casa. per dire. ecco. quindi pongo a questo punto fine a questo post fondamentale nella vita dei boscimani. e credo che, sempre questo post, salvera' molte foreste. alcune pluviali, altre no.

p.s. nella foto, una sana famiglia a cui tutti dovremmo vedere come modello.

Etichette: